Paolo Zappaterra | 68 Ce n'est qu'un debut. Continuons le combat
ven 17 gen
|La Pazienza Arti e Libri Ferrara
Orario & Sede
17 gen 2020, 18:00 – 18 gen 2020, 18:00
La Pazienza Arti e Libri Ferrara, Via dè Romei, 38, 44121 Ferrara FE, Italia
L'evento
Venerdì 17 gennaio alle 18,00 si terrà presso La Pazienza Arti e Libri la proiezione di "68. Ce n'est qu'un debut, continuons le combat" di Paolo Zappaterra.
L'ampia selezione di immagini proposta ripercorre l'attività iniziale del fotografo ferrarese, testimone della contestazione e degli scontri sociali della fine degli anni Sessanta, riletti secondo un personale punto di vista: il Sessantotto è stato solo l'inizio, la "lotta" continua ancora oggi. Le conquiste sociali nate dal Sessantotto (dall'emancipazione delle donne e dei giovani al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, alla chiusura dei manicomi), oggi pericolosamente rimesse in discussione, non devono fare dimenticare altri nodi rimasti irrisolti, allora come oggi: la povertà presente nei tanti "Sud" del mondo, il dramma dell'emigrazione, le dittature, la schiavitù dell'uomo sull'uomo, rendono ancora molto attuali gli ideali che guidavano i giovani di allora. Ai giovani di oggi e al loro capitale umano Paolo Zappaterra dedica il suo Sessantotto. In occasione dell'evento una scelta di scatti sarà esposta nelle sale della libreria. Ingresso libero.
Paolo Zappaterra (Ferrara, 1940), fotografo e regista, ha realizzato reportages sulla Grecia dei colonnelli, su Milano Parigi e Londra nel corso degli scontri del Sessantotto e sulla Spagna franchista. Ha lavorato per l’agenzia “Grazia Neri” ed è stato reporter de “L’Espresso”. Ha esposto le sue opere a New York, realizzando scatti e riprese tra l’altro in Argentina, Tailandia, Australia e nel continente africano. Ha dedicato nel corso degli anni numerosi libri alla città di Ferrara.